News dal "fronte"

Domenica 24 aprile, 4 Sentinelle hanno completato con esisto positivo il 7° Corso Base Abilitazione Anfibia, tenuto dall'Associazione Lagunari e Truppe Anfibie. I nostri soci si sono cimentati, nel corso di 6 fine settimana, in attività teoriche e pratiche inerenti il movimento in ambiente lagunare e di acque interne, la guida di battelli pneumatici e tanto altro. 

Domenica 24 aprile abbiamo anche partecipato al beta test dell'evento "Tactical Battlefiled" ospiti dei SAF: Soft Air Force Hill's infantry .Per l'occasione abbiamo schierato 2 nuclei comando fazione e 2 pattuglie da 4 operatori sul terreno.  In foto Nembo e Nemo, nucleo comando della fazione blu.

Il fine settimana del 21-22 novembre, un team di 10 Sentinelle ha partecipato all'evento MilSim della durata di 24 h "SOF International Training", organizzato dal circuito FNV Airsoft MilSim.

https://sentinelle.forumfree.it/?t=78829705


Sabato 23 e domenica 24 ottobre, un gruppo di 6 Sentinelle ha partecipato ad un evento in loc. Piombino. Il Team ha svolto attività di ricognizione/pedinamento  in borghese e recon/combat in area operativa. 

Un evento estremamente divertente e ricco di scenografie e spunti di gioco.  

Domenica 17 ottobre 2021 abbiamo co-organizzato un evento del circuito SASF. Le pattuglie partecipanti sono state inserite in uno scenario molto complesso e ricco di attività oltre al normale combat.

Venerdì 01 e sabato 02 ottobre, le Sentinelle hanno partecipato alla gara di marcia, orientamento e tiro "Veneto FTX 2021", svoltasi nell'area della laguna di Venezia.  Al link il nostro racconto dell'esperienza https://sentinelle.forumfree.it/?t=78724486&st=0#entry652974301

Il 10 Settembre 2021 l'Assemblea Ordinaria dei Soci sarà chiamata a rinnovare il Consiglio Direttivo dell'Associazione, organo dirigenziale che resta in carica 12 mesi. Inizia ufficialmente il nuovo anno associativo. 

Dopo la pausa estiva nel mese di agosto, domenica 12 settembre 2021 riprenderemo le attività di gioco. Sarà un anno ricco di attività e nuovi progetti! 

Recon dal SAT! in data 25 luglio 2021 le Sentinelle hanno partecipato alla tradiazionale amichevole/evento ospiti dei ragazzi del Softair Tergeste. Un team di 6 atleti ha partecipato in Interdizione, mentre 10 atleti hanno fornito parte delle aliquote dei team di contro-interdizione. 

Dal 26 al 29 agosto 2021, nove giocatori delle Sentinelle hanno partecipato alla 12 ma edizione del Border War, evento internazionale che si svolge in Rep. Ceca. Si tratta della nostra nona partecipazione a questo evento.

Amichevole ad ospitalità invertita! Se il 13 giugno siamo stati ospiti a Bologna, il 27 giugno abbiamo ospitato i ragazzi dei Recon nel nostro campo di Curtatone! Il sodalizio tra le due associazioni prosegue da diversi anni, condividendo gli stessi principi e l'attività di gioco aperta agli under 18.

Il 13 Ggugno 2021 siamo stati ospiti, in quel di Bologna, della nostra ASD omologa, i Recon! La giornata si è svolta all'insegna del divertimento, con diverse tipologie di partita organizzate apposta per noi dai ragazzi della Recon. 


Domenica 6 settembre 2020 è ripresa l'attività di gioco, con la prima domenica di attività dell'anno associativo 2020/21. Nonostante l'emergenza Covid-19, il nuovo anno si annuncia pieno di entusiasmo e novità.

Domenica 13 settembre 2020, 7 aspiranti Sentinelle hanno iniziato il corso nuovi. Durante le 4 domeniche di prova, i ragazzi apprendono i rudimenti del gioco e scelgono se proseguire o meno il loro percorso all'interno dell'Associazione. Il prossimo periodo prove sarà nel mese di gennaio 2021.

il fine settimana del 11-12-13 settembre 2020, quattro Sentinelle hanno partecipato alla 12ma edizione della MilSim internazionale "Border War". Un appuntamento cui le Sentinelle non mancano dalla quinta edizione dell'evento. 


domenica 2 febbraio 2020, 10 Sentinelle hanno partecipato all'Amichevole "DSRE" presso il campo di Fernetti, ospiti del Soft Air Tergeste. il mini evento di 6 ore è andato a simulare l'attività recon di una pattuglia (le Sentinele) in territorio ostile. leggete il nostro resoconto per saperne di più. https://sentinelle.forumfree.it/?t=77312897


il 12 e 13 ottobre 2029, una decina di Sentinelle hanno partecipato, nella fazione "insurgents" alla MilSim "Hindu Kush - op. Ealge Fury". si tratta di un evento di primo livello nel panorama nazionale, in crescita di anno in anno. al link la nostra esperienza https://sentinelle.forumfree.it/?t=77044931

su iniziativa di alcuni soci, è stato lanciato nel gennaio 2020 il canale youtube "SDM softair". il canale pubblicherà video dedicati agli aspetti tecnici del gioco, con l'intenzione di dare una visione sportiva e tecnica del softari.  seguite il canale per restareaggironati su tutte le novità. https://www.youtube.com/channel/UCbMsbN10Ujlv1N2Gm4OmbnQ

domenica 29 settembre 2019, 16 Sentinelle hanno partecipato all'amichevole Rhyzaya, organzizata dalla Recon di Bologna. assieme a noi hanno giocato MSP, Battaglione Fulmine e Predatori, tutti club appartenenti al circuito FNV. 

il 20, 21 e 22 settembre 2019, 4 Sentinelle si sono cimentate, per il secondo anno consecutivo, nella competizione di marcia, orientamento e tiro "Veneto FTX", organizzata da UNUCI. i nostri ragazzi si sono guadagnati il terzo posto tra le pattuglie in congedo ed il quinto posto assoluto. https://sentinelle.forumfree.it/?t=76986410#newpost

come ogni anno, nel mese di settembre, è stato rinnovato il Consiglio Direttivo dell'ASD. in foto i 5 membri del nuovo consiglio. da sinistra: Aquila (consigliere), Bullguns (presidente), Scrooge (consigliere), Crazy (vicepresidente) e Freccia (segretario)


Borsder War 11, nuova avventura in Rep. ceca. anche quest'anno ben 11 Sentinelle hanno partecipato a questo evento di prima piano sul panorama europe. 50 ore di gioco no stop, quest'anno con temperature polari. 

Corso Sentinella Scelta 2019. si è concluso nel mese di maggio il quarto corso Sentinella Scelta, con 12 Sentinelle brevettate dopo aver partecipato a 5 domeniche di allenamento su pattuglia, imboscate, mimetismo, LARP, scorte. 

Outbreak 2019, un ottimo evento targato Facta Non Verba Airsoft Milsim!Eccellente evento che ci ha riempito di soddisfazioni e che è stato un banco di prova che ha sancito un passo avanti nella nostra crescita come associazione. Abbiamo infatti operato divisi con un team 8, per la prima volta con un nuovo giovane comandante, Freccia, e con Aquila come comandante della fazione blu!


Hindu Kush 2019. 

sabato 19 e domenica 20 gennaio, 6 Sentinelle hanno partecipato all'evento MilSim Hindu Kush, giocato a Caorle. un evento di primo piano sul panorama italiano, che si è dimostrato ancora una volta di altissimo livello

Amichevole con la Recon Events. domenica 27 gennaio è stata giocata un amichevole, sul nostro campo di Curtatone, con la Recon Events di Bologna. Per l'occasione con oltre 40 giocatori sul campo, si è giocata una speciale partita, dove i giocatori hanno dovuto mettere alla prova le loro capacità tecniche di gioco

ANTES 2k18. ottima giocata MilSim organizzata a Como dagli amici dei Black Predators. nel mese di ottobre, 10 sentinelle hanno partecipato a questo evento, rivelatosi semplice ma molto divertente


VENETO FTX 18. lo scorso fine settimana, un gruppo di Sentinelle ha partecipato alla gara internazionale di marcia, orientamento e tiro Veneto FTX. i nostri, alla prima partecipazione, si sono fatti onore, classificandosi primi nella loro categoria e secondi assoluti, con 2506 punti totale, ad appena 13 punti dai primi assoluti, a 2519. 

amichevole a tre con Black Sheep (Verona) e Havocks (Modena). domenica 9 settembre sono riprese le attività sui nostri campi di gioco. un inizio col botto, con un amichevole assieme a due squadre amiche, svoltasi sul nostro campo di curtatone! per l'occasione, è stata inoltre giocata una speciale partita appositamente pensata. 

domenica 7 ottobre, è iniziato il primo corso  corso nuovi dell'anno associativo 2018-19.

10 ragazzi hanno iniziato il loro percorso per apprendere le basi del gioco e, nel giro di qualche settimana, speriamo vorranno iscriversi all'ASD


Sistemazione del campo di gioco! quest'anno è iniziato come sempre con la messa in sicurezza e la sistemazione del nostro principale campo invernale, l'urbano di Curtatone. un team di Sentinelle si è dato da fare l'intera giornata per migliorare e mettere in ordine il campo

Amichevole Architect of Evil. domenica 23 settembre sono stati nostri ospiti per la prima volta, sul campo di curtatone, gli Architect of Evil. la giornata è stata proficua e si sono allacciati ottimi rapporti tra le due associazioni che, nei mesi a venire, giocheranno sicuramente di nuovo assieme

Assemmblea ordinari degli Associati. come ogni anno, nel mese di settembre le Sentinelle sono state chiamate a rinnovare il loro direttivo. durante l'assemblea sono stati esposti il bilancio e le attività dell'anno passato, dove vsono state giocare 43 domeniche, con 5 amichevoli, 4 partite speciali e 5 eventi, cui hanno partecipato 29 diverse Sentinelle.


Domenica 19 aprile siamo stati ospiti dei Katana sul loro magnifico campo urban, durante un amichevole trilaterale di Sentinelle, Katana e Soft Airt Tergeste. durante la giornata, oltre a canonici game di attacco e difesa e due bandiere, si è svolto un corso di gioco in urbano, dove tutti hanno potuto mettersi alla prova con tecniche complesse in uno scenario tutto meno che semplice. 

Sabato 5 e domenica 6 maggio 2018, sul nostro campo di Curtatone si è svolta la tendata: due giorni di softair assieme ai ragazzi della Recon Events di Bologna, dormendo in tenda sul campo e grigliando tutti assieme. Una delle tante occasioni di aggregazione con club amici che vengono organizzate durante l'anno

il primo fine settimana di aprile, 6 Sentinelle hanno partecipato alla decima edizione del Border War, in Repubblica Ceca. Si tratta di un evento internazionale con oltre 3000 partecipanti, in costante sviluppo e crescita. L'edizione del decennale è stata per le sentinelle la sesta partecipazione consecutiva a questo evento, divenuto ormai un appuntamento annuale


il 26, 27 e 28 ottobre 2018 un gruppo di 8 Sentinelle parteciperò alla 48 h "Hindu Kush - battle for Tora Bora". si tratta di un evento tipologia MilSim di primo piano sul panorama italiano, che quest'anno passa dalle tradizionali 24 a ben 48 h di gioco. un impegno rilevante ed una sfida per chi vorrà parteciparvi. 

domenica 11 febbario 2018 si è svolta, sul nostro campo di Curtatone, un amichevole con i ragazzi dei Redskins di Reggio Emilia. un occasione importante per cementare un buon rapporto con un altro club under 18.

CORSO GIOCO DI SQUADRA

domenica 18/02 e domenica 4/03 si terranno le due "edizioni" del corso gioco di squadra. si tratta del modulo base di un sistema di oltre 12 corsi, che porteranno i partecipanti non solo ad ottenere la qualifica di "Sentinella Scelta", ma a migliorare nettamente le loro qualità di giocatori. 


sabato 25 e domenica 26 novembre 2017, le Sentinelle hanno partecipato ad un amichevole nella magnifica cornice di forte Lugagnano, ospiti della Brigata Bengasi. Una realtà con cui le Sentinelle collaborano da tempo con ottimi risultati. 

Domenica 8 ottobre 2017 si è tenuta sul nostro campo di curtatone un amichevole con la Recon Events di Bologna, una realtà affine alle Sentinelle del Mincio, una delle poche che porta avanti il softair dedicato agli under 18

Il 1 ottobre 2017 abbiamo giocato nel nostro magnifico campo urban, un amichevole con i ragazzi della Brigata Bengasi di Verona, niente popo di meno che il club ideatore ed organizzatore (con l'aiuto degli Arco ed il contributo di noi Sentinelle) dell'evento GST Rebellio!


sabato 17 e domenica 18 giugno 2017, 11 Sentinelle hanno parteicpato ad un amichevole con la Recon Events di Bologna, uno dei pochi club under 18 in Italia, con cui condividiamo da anni lo stesso modo di vivere il softair. è stata una grnade occasione per mettersi alla prova in un campo nuovo, che ha permesso a molti partecipanti di fare una prima esperienza fuori della nostre aree gioco

l'8 ed il 9 luglio 2017 si è ripetuta l'escursione in Dolomiti delle Sentinelle del Mincio, iniziatavia lanciata per la prima volta nel 2016. partendo dai passi Valparole e Falzarego, 6 Sentinelle hanno percorso parte della prima linea della prima guerra mondiale, percorrendo 26 km tra resti di grande inerese storico e panorami mozzafiato, in uno dei luoghi più belli delle Alpi.

sabato 24 giugno, presso la nostra area gioco di corte Boscone, si è tenuta una partita in notturna con grigliata. il caldo non ci ha abbondonato neppure nelle ore notturne, ma la giornata è stata un successo ed ha permesso ai 24 partecipanti di mettersi alla prova in un contestto tecnico-tattico difficile e non comune


Stamane, 13 febbario 2017, l'ASD Sentinelle del Mincio ha ottenuto un prezioso riconoscimento dallo CSEN nazionale, che attesta l'impegno ed i risultati ottenuti dall'associazione in questi anni di attività.

Sabato 17 dicembre 2016 si è tenuto il primo corso di meccanica. 5 Sentinelle, seguite da altre due, esperte di meccanica, hanno imparato i rudimenti per lo smontaggio e la mutenzione  dei loro giocattoli; un aspetto fondamentale che nessun giocatore dovrebbe trascurare. 

Il corso è durato alcune ore e ha trattato lo smontaggio di gear box ver. 2

Sabato 11 e domenica 12 marzo 2017, una pattuglia di 8 Sentinelle si recherà a Ponte della Priula (TV) per giocare l'evento Hindu Kush - op. Anaconda, alla sua seconda edizione. 

Si tratta di un evento MilSim di 24 ore, giocato su greto del fiume Piave, in uno avvincente e per noi del tutto nuovo. 

Non vediamo l'ora!


Il 12, 13 e 14 maggio 2017, oltre 20 Sentinelle parteciparanno al quarto ed ultimo capitolo della saga "Rebellio".

Si tratta di un evento GST (Gioco di Simulazione Tattica) della durata di 48h, dove al softair classico si affinca una forte componente di gioco di ruolo e recitazione. Ogni giocatore ha un suo personaggio da interpretare, le sue azioni determinano il ruolo in gioco del personaggio. 

un tipo gioco tanto complicato quando avvincente e divertente, che ha conquistato le Sentinelle fin dalla prima esperienza.  

Domenica 13 novembre 2016, le Sentinelle hanno tenuto, presso il loro campo urban, un corso di gioco in ambiente urbano, tenuto da uno specialissimo ospite.

II corso ha dato ai partecipanti gli strumenti di base per muoversi ed eseguire irruzioni in vari tipologie di edificio, gettando le basi per attività più elaborate.

la domenica si è come sempre svolta all'insegna del divertimento e con grande soddisfazione da parte di tutti i presenti.

chi ha partecipato già non vede l'ora della prossima volta.

sabato 15 e domenica 16 ottobre, le Sentinelle hanno organizzato il primo evento "Airsoft Camp", presso la casa degli stimmatini di Bosco Chiesanuova.

si è trattato di un campo softair di due giorni, aperto ai nostri soci ed a ragazzi alle prima esperienza di gioco organizzato. lo scopo del campo è divertirsi, creare nuove amicizie e trasmettere un sano e corretto modo di vivere il softair.

al campo  hanno partecipato un totale di 35 ragazzi, provenienti dalle Sentinelle del Mincio e dall'Oratorio di Santa Croce (VR)., che si sono dati battaglia in 2 giorni di game intervallati ad attività teoriche di navigazione e tecniche di gioco


Il 27 novembre 2016, 10 Sentinelle hanno giocato l'evento del circuito FNV "Hilary vs Trump". 

Un giocata MilSim di 8 ore, divertentissima ed appagante, passate in compagnia di tanti vecchi amici, che puntualmente si ritrovano sui campi di gioco. 

Un' esperienza positiva, che è servita anche a fare fare una prima esperienza fuori dai nostri campi a 4 delle 10 Setinelle partecipanti.

il 2 e 3 luglio 2016, 12 Sentinelle hanno effettuato un interessante ed impegnativa escursione in dolomiti, nella zona storica della prima guerra mondiale presso i passi Valparola e Falzarego.

l'escursione è stata un importante momento aggregativo, oltre che un occasione per immergersi in un panorama mozzafiato e ricco di storia.

si è inoltre colta l'occasione per apprendere qualche nozione di navigazione terrestre, sempre utile durante i nostri eventi. 

a questo link si trova il nostro manuale di navigazione terrestre https://sentinelle.forumfree.it/?t=70668064

chi fosse interessato al resonconto dell'escursione, può parimenti trovarlo sul nostro forum https://sentinelle.forumfree.it/?t=72726683#lastpost

Sentinelle del Mincio, non solo softair.

Tra sabato 21 e domenica 22 maggio, numerose Sentinelle hanno partecipato all'evento denominato Rebellio MMXVI "indutiae fictus";

25 ore di gioco sul Monte Baldo, organizzata dagli amici della "Brigata Bengasi" di Verona.

Si è giocato di giorno e di notte, quasi senza interruzione, in uno scenario spettacolare.

L'accoppiata softair - gioco di ruolo si dimostrata vincente; i giocatori hanno potuto "vivere il proprio film", come veri e propri personaggi di una storia avvincente.

Chiunque abbia avuto la fortuna di parteciparvi, non dimenticherà facilmente le emozioni vissute così intensamente.

I resoconti dei giocatori sono disponibili qui

mentre le foto sono pubblicate qui


Domenica 11 dicembre 2016 le Sentinelle del Mincio parteciperanno, con un team da 4 giocatori, all'evento "Op. Lightsaber", organizzato dai Katana di Treviso. 

Si tratta di un evento Strike-Recon di 6 ore. Non è il primo evento di questo tipo cui le Sentinelle partecipano, nè il più duro, ma sarà una grande occasioni per far provare a giocatori meno esperti questo tipo di eventi. 

un in bocca al lupo ai fortunati partecipanti

Dal 10 all'11 settembre 2016, le Sentinelle parteciperanno all'evento Black Hawk Down - Laas Gaal, in provincia dell'Aquila.

Si tratta di una evento MilSim della durata di 24h senza turni di riposo, liberamente ispirato alla campagna somala degli anni '90. Sono presenti elicotteri ed automezzi.

L'impegno fisico richiesto è medio-alto.

Anche l'impegno a livello di gioco di ruolo è medio-alto; per potersi divertire, è necessario immedesimarsi nel proprio ruolo e giocare di conseguenza.
Le Sentinelle giocheranno nella fazione !New Somali Freedom Army".

Il termine ultimo per l'iscrizione è il 10 giugno.

Maggiori informazioni sull'evento sono disponibili presso il sito ufficiale del club organizzatore (Orsi Bruni d'Abruzzo): https://www.blackhawkdown.it

il 12 e 13 marzo 2016, 10 sentinelle, 4 in interdizione e 6 in controinterdizione, hanno partecipato all'evento "Dama Bianca - Dingo's fury", organzzato dal mitoco SATergeste.

si trata di un evento di tipo Strike-Recon della durata di 48h, organizzato sul magnifico campo del SAT sul caro triestino.

un esperienza che ha messo alla prova le capacità delle Sentinelle in un ambiente difficile ed impegnativo, non ultimo per le condizioni meteo.









 


Dal 22 al 24 aprile 2016, 10 Sentinelle hanno partecipato all'ottava edizione dell'evento internazionale Borderwar, in Repubblica Ceca.

Una manifestazione tipo HSA, con alcune caratteristiche del gioco di ruolo che raccoglie circa 3.500 giocatori da tutta Europa e oltre.

Inquadrati nella fazione "Militia" e, in particolare, in una Compagnia mista italo-franco-belga, i ragazzi hanno riconosciuto questa edizione del Borderwar come, forse, la migliore fra le quattro a cui hanno giocato.

Il resoconto dell'avventura è disponibile qui


Il 18 gennaio 2016, l'Assemblea Straordinaria dei Soci dell'ASD Sentinelle del Mincio ha deliberato la modifica dello Statuto dell'associazione sportiva. I Soci hanno votato le modifiche dopo che il presidente ha spiegato l'importanza di identificare meglio la pratica del "soft-air" quale parte della più ampia disciplina dello sport di tiro e la necessità di innalzare l'età minima di iscrizione dei giocatori a 12 ann.

L'ASD Sentinelle del Mincio rientra a pieno titolo, quindi, fra le associazioni sportive che praticano e promuovono lo sport di tiro, nella variante denominata "soft-air"

il primo fine settimana di aprile (2017), 11 Sentinelle parteciperanno all'evento Border War 9 in Repubblica Ceca, come da tradizione nella fazione "militia".

Si tratta di una manifestazione tipo HSA, con alcune caratteristiche del gioco di ruolo che raccoglie circa 3.500 giocatori da tutta Europa e oltre.

questa è la quinta edizione cui le Sentinelle partecipano e l'evento si dimostra ogni anno in crescita.

anche quest'anno saranno diversi i ragazzi neo maggiorenni, alla loro prima esperienza all'estero, sicuramente formativa per il loro futuro di persone e di giocatori.

le info sull'evento sono disponibili sul sito www.borderwar.cz.

sul nostro forum si possono invece trovare i resoconti dello scorso anno e di quelli precedenti

BW 8 https://sentinelle.forumfree.it/?t=72461135

BW 7 https://sentinelle.forumfree.it/?t=70722805

BW 6 https://sentinelle.forumfree.it/?t=68703477

BW 5 https://sentinelle.forumfree.it/?t=65772948


Il 28 febbraio scorso, è iniziata la terza edizione del corso di approfondimento denominato "Sentinella Scelta".

Aperto a tutti i ragazzi iscritti all'ASD Sentinelle del Mincio che hanno già raggiunto un buon livello di gioco, il corso si propone di approfondire le tecniche di gioco, di sicurezza, di mimetismo e di navigazione a bussola.

Al termine del corso, previsto per la prima settimana di giugno, i ragazzi che avranno seguito le lezioni con profitto riceveranno un'apposita "patch", versione a bassa visibilità dello scudetto delle "Sentinelle".