Regolamento
non esiste soft-air senza lealtà e rispetto verso gli altri giocatori
Il soft-air
− è soprattutto un gioco
− si fonda sull'onestà del singolo
− si basa sul rispetto degli altri
− si pratica giocando in squadra, mettendo da parte l'egoismo del singolo
− ha regole di sicurezza ferree
tali principi sono da sempre presenti nel nostro REGOLAMENTO
Come si gioca
Tipologie di partite
In base al tipo di campo a disposizione, sono davvero molte le partite che si possono inventare e giocare.
Dalla classica "due bandiere" alla "pattuglia", dalla "scorta" alla presa di un edificio, dalla partita a obiettivi multipli a quella con la "regola del medico" e così via, avendo la propria fantasia come unico limite.
La regola di base
Un giocatore è eliminato dalla partita quando viene colpito da un pallino in qualsiasi parte del corpo, della replica giocattolo e/o in qualsiasi punto dell'eventuale equipaggiamento portato o indossato (buffetteria, zaini, torce, ecc...).
Una volta colpito, il giocatore lo comunica ad alta voce, toglie il caricatore dalla replica giocattolo (sparando tre colpi a terra, per sicurezza), indossa un giubbotto catarifrangente e si reca al punto di raccolta prestabilito
Le regole di sicurezza
E' obbligatorio indossare la maschera protettiva durante il gioco, con le seguenti modalità:
· la maschera va indossata prima di inserire i caricatori nella replica giocattolo, su indicazione del direttore di gioco
· la maschera può essere tolta solo su autorizzazione del direttore di gioco e, in ogni caso, solo dopo l'estrazione dei caricatori dalle repliche giocattolo da parte di tutti i giocatori del gruppo e dopo che tutte le repliche giocattolo siano state poste in sicurezza (canna vuota e sicura inserita)
· qualora un giocatore sia trovato sprovvisto delle previste protezioni da un altro giocatore, quest'ultimo dovrà fermare il gioco, anche utilizzando il fischietto, sino a quando il giocatore non abbia rimesso la maschera nella corretta posizione. Qualsiasi persona, giocatore o non, senza protezioni dovrà immediatamente uscire ed allontanarsi dal campo di gioco.
- gli strumenti di gioco, repliche giocattolo, devono essere conformi alle vigenti norme di legge. Su richiesta da parte del Presidente della squadra o di persona da questi delegata, chiunque è tenuto a sottoporre la propria replica giocattolo alla verifica del rispetto dei parametri di legge.
- sono ammessi solo pallini in plastica bio-degradabile.